Vini frizzanti
Con l'estate ormai alle porte, pochi momenti sono in grado di regalare la stessa emozione di una buona cena all'aria aperta, magari in una location fresca e immersa nel verde, in compagnia delle persone più care, con la tavola imbandita di ottime pietanze e di un buon vino. Sull'ultimo punto, noi di La Marmocchia abbiamo qualcosa da suggerirvi, proponendovi il nostro straordinario Pignoletto frizzante, vero e proprio fiore all'occhiello della nostra intera produzione vinicola. Se siete incuriositi e volete saperne di più, preparatevi a realizzare insieme a noi uno straordinario viaggio nel mondo dei migliori vini emiliani!
Una selezione di prime scelte: benvenuti a La Marmocchia
I vini, si sa, non sono tutti uguali. Per sapersi orientare e scegliere al meglio occorrono passione e competenza, ed è importante imparare a seguire i giusti consigli. La nostra azienda, ad esempio, rappresenta da generazioni un connubio perfetto di qualità e rispetto per la natura e per la tradizione, presentandosi come un'autentica eccellenza nel settore nell'area dei colli bolognesi, da sempre rinomata per la produzione vinicola. Qui, infatti, le condizioni climatiche sono davvero ideali per lo sviluppo dei vitigni: ci troviamo infatti, come spiegheremo meglio in seguito, a ben settecento metri sul livello del mare, poco distanti da Bologna ma pienamente immersi nell'incantevole paesaggio appenninico. Prima di parlare dei nostri vini, allora, ci sembra utile fare le presentazioni e raccontarvi un po' di noi: ecco allora una breve panoramica sull'azienda La Marmocchia!
Chi siamo
La nostra azienda agricola ha una lunga storia da raccontare: siamo attivi, infatti, da oltre un secolo sul territorio, dimostrando così continuità e al, contempo, interesse per la sperimentazione e l'innovazione. Quella che originariamente era solo un'azienda agricola, infatti, col tempo si è specializzata in vari campi: oggi produciamo vini, cosmetici, prodotti alimentari e tanto altro, contraddistinguendoci in ogni campo per l'attenzione al biologico, la produzione a kilometro zero e l'assoluto rispetto per la terra e per l'ambiente a noi circostante. Vendiamo sia al dettaglio che all'ingrosso, effettuando spedizioni veloci e gratuite: i nostri prodotti sono richiesti in tutta Italia, e sempre apprezzati per la genuinità, la sostenibilità e l'indiscutibile qualità. Tra i punti di forza dell'azienda agricola La Marmocchia si segnala senza dubbio il fatto di aver conservato nel tempo una dimensione differente rispetto a quella dei grandi produttori di vino: da noi ogni goccia è seguita con amore e attenzione, dalla raccolta dell'uva fino all'imbottigliamento. Questo modo di lavorare, ancora legato ad uno spirito familiare e artigianale, ben si concilia con le esigenze della viticoltura contemporanea: siamo riusciti, infatti, a costruire una filiera biologica che rispetta appieno il rapporto con la vite, consentendo ad ogni singola pianta di condurre il proprio ciclo naturale, senza mai forzare i ritmi della natura. I nostri vitigni, insomma, sono coltivati per fornire ogni anno prodotti di pregio, sostenibili e certificati bio, prodotti a km zero, dalla qualità e dall'origine controllate e verificate, e che possono vantare le certificazioni DOCG, DOC E IGP. Il risultato è una selezione di vini di straordinaria qualità, prodotti d'eccellenza più volte premiati in diversi contesti specializzati, sui quali spicca il nostro pignoletto frizzante.
Dove ci trovate
Come già detto più volte, l'azienda agricola La Marmocchia è legatissima al proprio territorio: sarà allora importante spiegare bene dove ci troviamo, e perchè i nostri adorati colli bolognesi risultano davvero il luogo ideale per la produzione di vini fermi e frizzanti di prima scelta. Ci troviamo nella valle del torrente Ghiaia, in una zona che si caratterizza per la presenza di numerose aziende che si occupano di agricoltura sostenibile e di produzioni tipiche. Questo perchè la valle sorge proprio all'ombra dei rilievi dell'Appennino emiliano, che toccano quote superiori a 700 metri slm proprio a pochissima distanza dai nostri vigneti. Questo garantisce all'area un microclima piuttosto fresco, e assicura soprattutto l'acqua di cui ogni coltivazione ha bisogno. In altura, infatti, le piogge sono ben più frequenti che in pianura anche durante la stagione estiva, quando i vitigni necessitano di nutrimento per crescere rigogliosi. Anche il terreno si presenta come particolarmente adatto alla coltivazione, per via della sua profondità: ciò permette alla terra di custodire nel suo seno la preziosa acqua che scende dal cielo e dai monti. Tali caratteristiche riescono a limitare di molto gli effetti devastanti della siccità che invece colpiscono con sempre maggiore frequenza le coltivazioni situate in pianura. Anche l'esposizione dei vitigni è pensata per incrementarne al massimo la resa: nelle zone di collina le piante sono rivolte verso est, mentre i filari che si trovano più a valle sono disposti da nord verso sud. Anche l'attenzione alla collocazione delle viti serve a garantire la produzione vinicola: ogni varietà, dunque, è disposta nell'area più congeniale per ottenere il miglior risultato possibile.
I nostri vini
Abbiamo spiegato nel dettaglio l'origine dei nostri vini e la loro storia: veniamo ora alla presentazione del nostro ricco catalogo online. Sfogliando lo shop online lamarmocchia.com, ci si può imbattere in un ricchissimo catalogo, con una grande varietà di prodotti. Ignoriamo per un momento i cosmetici naturali e le tante specialità locali da noi prodotte, dalla birra alla pasta, per concentrarci esclusivamente sulla sezione enologica: preparatevi, perchè ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta! La selezione dei vini frizzanti comprende due varietà di pignoletto, sulle quali ci soffermeremo nel dettaglio nel corso del prossimo paragrafo, e un barbera frizzante DOC, ideale per un buon pranzo con cucina tipica emiliana, magari a base di formaggi, salumi e carne. Per l'antipasto, invece, non c'è nulla di meglio del nostro Vino Spumante Rosato Brut: si tratta di un vino versatile ed elegante, dal colore chiaro e dal sapore tenue, arricchito da un leggero sentore agrumato. Una vera delizia perfetta da affiancare a un gustoso aperitivo o anche a pietanze più leggere, o per accompagnare una cena di pesce. Ancora più ricca è poi la nostra selezione di vini fermi, a partire dall'immancabile merlot. L'Emilia, infatti, si caratterizza da sempre per la produzione di vini sia fermi che frizzanti: i nostri vini bolognesi non fanno eccezione. Ecco allora una rapida carrellata dei migliori prodotti vinicoli presenti nel nostro shop, nella sezione vini fermi. Manca, anche in questo caso, il nostro prodotto migliore, al quale dedicheremo una sezione a parte di questo articolo: il Pignoletto.
- Bologna Bianco DOC: Partiamo dal più classico dei vini bianchi, una scelta valida per il palato e anche per il portafoglio, visto il suo eccellente rapporto qualità prezzo. Vivace, equilibrato e genuino, è perfetto per accompagnare pranzi leggeri, soprattutto se a base di prodotti di mare.
- Bologna Rosso DOC: Il cugino rosso, invece, non è da meno per qualità, ma è molto più corposo, e sicuramente più adatto per portate più consistenti: come non associarlo, ad esempio, alla nostra selezione di salumi, magari da degustare assieme a dell'ottimo Parmigiano Reggiano prodotto dall'azienda agricola La Marmocchia?
- Merlot DOC: Veniamo ora a un grande classico, il Merlot. La nostra versione, però, ha qualcosa in più, data dall'incontro del vitigno classico con il territorio unico della valle del Ghiaia. Provare per credere, siamo certi che avrete la sensazione di non aver mai assaporato un vino così!
- Cabernet Sauvignon Emilia IGT: Altro vino robusto e classico, frutto di un vitigno adattato magistralmente ai terreni dei colli bolognesi. Anche il Cabernet può essere considerato un'eccellenza made in La Marmocchia: il suo costo è leggermente superiore rispetto a quello degli altri vini in catalogo, ma la qualità ne giustifica appieno il prezzo!
- Vino di Uve Stramature: Chiudiamo il catalogo dei nostri vini con una vera e propria chicca: questo vino, infatti, è il frutto di una raccolta volutamente molto tardiva, con l'uva che viene lasciata appassire naturalmente sui propri ceppi. Il risultato è un prodotto di una dolcezza straordinaria, con sentori fruttati assicurati dalla lunghissima permanenza dell'uva sulla pianta. L'ideale per concludere degnamente un pasto, magari accompagnando questo vino di uve stramature a un delizioso dolce al cucchiaio!
Perchè scegliere il pignoletto frizzante La marmocchia
Abbiamo detto sin qua dei nostri vini principali, ma abbiamo omesso il migliore! Il nostro pignoletto, infatti, rappresenta il vero e proprio fiore all'occhiello dell'intera produzione La Marmocchia. Si tratta, anzittutto, di un vitigno storico, presente nella nostra zona dall'ormai lontanissimo 1929 (la varietà, in realtà, era presente ancor prima, ma a circa un secolo fa risale la prima coltivazione a piantata). Da circa mezzo secolo il Pignoletto, attraverso una progresssiva serie di selezioni e raffinamenti, è stato elevato a vitigno principe dell'intero comprensorio. Si tratta quindi di un prodotto locale che può vantare una tradizione ormai lunghissima, sia nella sua versione ferma, sia in quella frizzante. Cominciamo dalla prima, che proponiamo sia in vottiglia, sia nell'innovativa formula Bag in Box, perfetta per unire qualità e un prezzo accessibile. Veniamo però, ora, alla nostra più autentica eccellenza: il Pignoletto DOCG frizzante 1884 rifermentato in bottiglia, che porta nel nome l'anno di fondazione della cantina La Marmocchia. In tal modo abbiamo voluto ricreare, sin dal nome del nostro vino migliore, l'idea di un legame indissolubile tra la nostra azienda agricola e questo straordinario vino frizzante, perfetto soprattutto per essere sorseggiato in estate. La sua migliore caratteristica, infatti, è la versatilità: questo vino si presta benissimo a una molteplicità di abbinamenti diversi e, soprattutto durante la bella stagione, risulta il complemento ideale per accompagnare pranzi e cene. Si tratta di un vino che, come detto, nasce fermo, ma fermenta nuovamente e diviene frizzante direttamente in bottiglia: ciò gli conferisce un retrogusto amarognolo davvero unico, cui si associano un'incredibile freschezza e una notevole intensità, per un vino abbastanza corposo e dal grado alcolico piuttosto importante, ma al tempo stesso leggero e gradevolissimo da bere in compagnia. Altrettanto valida risulta l'altra versione di pignoletto frizzante prodotta dalla nostra azienda agricola, denominata sullo shop AlloB · Vino Colli Bolognesi Pignoletto docg Frizzante Biologico: stiamo parlando, anche in questo caso, di un prodotto d'eccellenza, pluripremiato e seguitissimo in tutta la sua filiera. Se ci aggiungiamo anche che il prezzo è piuttosto contenuto, che le sue bolle emanano sentori fruttati e consentono a chi beve di realizzare un viaggio attraverso la tradizione e le colline bolognesi, non ci resta che una domanda: cosa aspettate a provarlo? Lo trovate sia in bottiglia da 375ml, sia nella versione da 750. Una sezione a parte del nostro negozio web, inoltre, è dedicata ai grandi formati: dopo aver scelto il vostro vino preferito all'interno della ricca selezione La Marmocchia, sarete pronti per riempire la vostra cantina con un nuovo ordine. Regalatevi la qualità, lasciatevi coccolare dall'amore per la tradizione, il territorio e il buon vino che da sempre contraddistinguono la tenuta La Marmocchia e rendete unica la vostra estate sorseggiando, per i pranzi e le cene più importanti, il nostro pignoletto frizzante!
Related products
BIO
Vini frizzanti
alloB · Vino Colli Bolognesi Pignoletto docg Frizzante
BIO
Vini fermi
Comments (0)